Questo weekend è arrivato l’aggiornamento di ChatGTP con una novità che non vedevo l’ora di provare: la funzione di conversazione vocale.
L’esperienza è stata davvero UAO.
In breve?
Veronica ha passato un’ora a conversare in Spagnolo e a provare gli argomenti per il suo esame finale per diventare Sommelier.
Io ho già disdetto l’abbonamento delle lezioni di lingua di Babbel Live. A cosa serve pagare un insegnante di lingue, quando hai una macchina che parla ed interagisce come un essere umano e mescola le competenze di milioni di libri e risorse in ogni campo?
Anche perché è tutt’altro di quell’assistente vocale robotico, poco umano, e un po’ scemo che ricordavamo del passato. E’ tutta un’altra cosa, provare per credere.
E’ evidente che questa tecnologia è il game-changer del nostro tempo, che impatterà enormemente sulla vita quotidiana di tutti, in ogni ambito della nostra esistenza.
Ma le implicazioni di un’intelligenza artificiale che comunica in modo così avanzato vanno ben oltre l’uso ludico: trasformerà il modo in cui impariamo, lavoriamo e interagiamo.
E’ altrettanto evidente che nei prossimi mesi e anni salteranno moltissimi posti di lavoro in diversi ambiti, proprio a causa di ChatGPT.
Ciò che mi chiedo è: in quanto tempo accadrà stavolta?
Ogni step tecnologico ha sempre avuto un periodo di incubazione e di diffusione che ha reso il processo graduale, dando alle persone il tempo di adattarsi, in qualche modo, al progresso, trovando nuove soluzioni…
Ma con l’arrivo di queste evoluzioni di ChatGPT, ho come l’impressione che intere professioni verrano di fatto soppiantate, dall’oggi al domani.
Banalmente, penso a tutti gli impiegati, operatori di back office e segreteria, docenti di lingue, psicologi, consulenti: tutti i settori che richiedono competenza e rapporto umano sono di fronte ad una svolta epocale, dove solo chi saprà reinventarsi giocando di squadra con questa tecnologia avrà la possibilità cogliere opportunità e benefici enormi.
Hai già provato la conversazione vocale di ChatGPT? Cosa ne pensi?
Ma soprattutto, stai pensando a come evolvere la tua professione per integrarla con questi nuovi strumenti?
Se vuoi capire come integrare l’intelligenza artificiale nella tua attività, contattami per prenotare una consulenza marketing su misura.